Dopo la stagione 2020 e la quasi conclusa stagione in corso, durante le quali alcune attività di sensibilizzazione ed informazione della popolazione sono state forzatamente ridotte a causa della contingente situazione sanitaria, il nostro Centro Operativo avverte ancor più l'esigenza di potenziare gli strumenti di comunicazione a disposizione, per tener viva l'attenzione sull'importante ruolo assunto dai singoli cittadini nel prevenire la proliferazione di alcune specie di zanzara negli spazi domestici, del verde privato e dell'orticoltura familiare.
L'elevato numero di queste realtà rende estremamente difficile l'opera di sensibilizzazione della popolazione sul tema del controllo delle zanzare che, spesso, viene ancora percepito di secondaria importanza (perlopiù per scarse conoscenze) oppure delegato totalmente alle istituzioni pubbliche secondo un atteggiamento, ancora molto diffuso, di auto-deresponsabilizzazione e scarsa credibilità nel valore del contributo del singolo.
Tale problematica risulta ancor più importante se si considera che le due specie di zanzara tipicamente "urbane" sono la zanzara "comune" e la zanzara "tigre", una vettore dell'ormai noto
West Nile Virus (ormai autoctono nella nostra Regione) e l'altra vettore di innumerevoli malattie tropicali, alcune delle quali in anni passati hanno fatto già la loro comparsa sul nostro territorio nazionale (si ricordano le epidemie di
Chikungunya in Romagna nel 2007 e nel Lazio e Calabria nel 2017).
Ad aggravare la situazione si aggiunge l'arrivo sul territorio di nuove specie invasive come, nel nostro caso, della zanzara
giapponese (
Aedes japonicus) di recente ritrovamento.
Risulta pertanto necessario non sottovalutare tale aspetto che è parte integrante del progetto regionale e che richiede uno sforzo forse ancor più impegnativo della mole di interventi insetticidi effettuati mediante le squadre di disinfestazione durante le Campagne di lotta.
Sulla base di queste premesse, ci permettiamo quindi di chiedere ad ogni singola Amministrazione, nel rispetto dei propri limiti organizzativi ed economici, di migliorare la visibilità del progetto sui siti web già a disposizione degli enti.
In particolare, tenendo conto della struttura generale dei siti, ciò che potrebbe migliorare l'efficacia comunicativa nei confronti del progetto, sarebbe innanzitutto l'aggiunta nella sezione "Aree tematiche" (o "Canali tematici"), di una sottosezione specifica, dotata possibilmente di un'eloquente immagine ed un adeguato titolo (es. "Lotta alle zanzare").
In questa sottosezione potrebbero essere raccolte informazioni, fornite ed aggiornate dal nostro Centro Operativo, secondo uno schema del seguente tipo:
- Il progetto regionale- E' importante sapere che...- Cosa possono fare i cittadini- Bollettino settimanale del Centro Operativo- News ed eventi- Link utili A tale scopo si riportano in allegato alcuni documenti che possono già essere caricati sui siti e che fanno riferimento alle seguenti aree tematiche:
"Il progetto regionale", "E' importante sapere che..", "Cosa possono fare i cittadini", e "Link utili".Per ciò che riguarda l'area "
Bollettino settimanale del Centro Operativo" possono essere già inseriti i numeri passati (inviabili nuovamente se non più recuperabili).
La lettura delle informazioni caricate sui siti web comunali potrebbe poi essere promossa in maniera semplice ed efficace attraverso la creazione di appositi QR Code che, riportati su locandine, manifesti o brochure specifici o di altro interesse (es. locandine promozionali di feste di Paese), renderebbero più immediato l'accesso alle informazioni, andando a sfruttare anche l'"effetto curiosità" proprio di questo codice di collegamento agli spazi web.
Anche i diversi sistemi di messaggistica a disposizione dei Comuni, legati o meno ai siti, potrebbero aiutarci a migliorare la visibilità del progetto; siamo pertanto disponibili a valutare i singoli casi per accordare eventuali modalità attivabili a tale scopo.
Si ricorda infine che la presenza massiccia di zanzara tigre nel periodo fine agosto/metà ottobre, giustifica ogni miglioramento della comunicazione rivolta alla cittadinanza nella stagione ancora in corso. Il nostro Centro Operativo rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento e per fornire ogni indicazione necessaria per una corretta informazione sull'argomento.
Certi della fattiva collaborazione da parte di tutte le Amministrazioni, fin d'ora peraltro sempre dimostrata, si porgono cordiali saluti.
Referente Tecnico-Scientifico di Progetto
Dott. Bruciaferri Davide
cell. 348/3018155
e-mail:
zanzare.biellese@gmail.com