Seguici su
Cerca

Chiesa della Madonna dei Campi

Chiesa della Madonna dei Campi


Descrizione

I documenti e le memorie relative a questa chiesa sono scarsissimi. Probabilmente la struttura è molto antica, forse contemporanea alla Pieve di Santo Stefano. Nel 1214 appare in una descrizione di beni immobili per localizzare un terreno; nel 1221 è menzionata nel testamento di un arciprete morto in Egitto durante la quinta crociata, il quale lasciò venti soldi a una certa “Aldisia che abitava presso la chiesa di S. Maria”. Solo dopo due secoli fu nominata come riferimento topografico per determinare confini di terreni. Non compare negli elenchi delle pievi, e neppure nei registri dei beni ecclesiastici. Solo dalla metà del Quattrocento la chiesa incomincia ad essere menzionata più frequentemente e nel 1574, nelle prescrizioni di una visita pastorale:  “La chiesa campestre di S. Maria di Lenta nel venire da Rovasenda si tenga sempre chiusa a chiave et in modo che non vi entrino gli animali…”
Oggi la chiesa presenta due navate absidate, la cui struttura romanica è visibile all’esterno nonostante l’intonacatura; una dedicata alla Madonna, l’altra a San Bernardo. La più antica è quella dedicata alla Madonna, la seconda fu costruita più tardi, come si nota anche dalla differente altezza e struttura degli archetti e delle lesene.
AFFRESCHI di datazione incerta (seconda metà XV secolo?) decorano la chiesetta. Compaiono una bella Madonna del latte; le figure di santa Lucia, san Dionisio, san Sebastiano. La raffigurazione di sant’Antonio abate presenta molti graffiti di varie epoche

Modalita di Accesso

Libero

Dove

via Baraggia di Lenta

Contatti

Telefono: 016388118
Pagina aggiornata il 11/11/2025 12:36:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri